Accessori Moda a maglia Moda e Media Schemi Schemi e Accessori

5 scialli gratuiti e semplici ad uncinetto – Maglia e Uncinetto

Fritillary Shawl di Aparna Rolfe - Progetto di YarnerMe scialli gratuiti

Siete alla ricerca di progetti rilassanti ad uncinetto? Ecco 5 scialli gratuiti e semplici che potrebbero fare al caso vostro.

Non tutti sapranno che, prima dell’uncinetto tunisino, la mia grande passione è stata l’uncinetto. Più di tutto, con l’uncinetto mi è sempre piaciuto realizzare scialli, possibilmente grandi, avvolgenti e rilassanti da fare. Per i lettori di Maglia-Uncinetto.it ho individuato 5 scialli gratuiti, tutti dotati di grafico, di varie forme e con caratteristiche varie.

Summer Morning di Yulia Tkachenko scialli gratuiti
Summer Morning di Yulia Tkachenko

Ecco i 5 scialli gratuiti che ho scelto per voi:

  • Celtic Knot Shawl di Doris Chan: il filet vi attira, ma tendine, centrini e scialli a fiori non stuzzicano la vostra fantasia? Buttatevi su questa stola con nodo celtico!
  • Summer Morning di Yulia Tkachenko: uno scialle triangolare piuttosto compatto, perfetto per mettere in risalto filati gradient e auto-riganti.
  • Unconventional di Siew Clark: per chi preferisce gli scialli semi-circolari. Realizzato top-down, cioè dall’alto (dal centro) a scendere, presenta un motivo piuttosto aperto che lo rende perfetto per le mezze stagioni.
  • Fritillary Shawl di Aparna Rolfe: un altro scialle triangolare, caratterizzato da un bel motivo traforato, molto delicato, e impreziosito da perline (facoltative, naturalmente).
    Celtic Knot Shawl di Doris Chan scialli gratuiti
    Celtic Knot Shawl di Doris Chan
  • Poison Ivy Wrap di Suvi: una stola molto semplice, arricchita dai motivi ad ananas inseriti nel corpo e ripresi per il bordo.

Tutti e 5 questi scialli sono progetti relativamente semplici, perfetti sia per fare pratica che per rilassarsi tra un progetto impegnativo e l’altro. La presenza dei grafici, inoltre, aiuta a familiarizzare con la terminologia inglese. Questo, come abbiamo avuto modo di sottolineare più volte, è davvero importante per chi vuole avere accesso al maggior numero possibile di modelli. Ultimo, ma non meno importante, secondo la mia esperienza gli scialli sono ideali per smaltire lo stash. Sovente bastano un paio di etti di filato per realizzarne uno scialle di dimensioni rispettabili – e se avete tanti avanzi potete provare ad abbinarli per ricreare l’effetto di un filato auto-rigante.

Notizie sull'autore

Valentina

Dall'uncinetto alla maglia, senza trascurare il caro vecchio uncinetto tunisino. Valentina vive a Cuneo, adora le sue valli e la Liguria di Ponente, e cerca di coniugare al meglio le sue passioni: la natura, fonte perenne di ispirazione, ed i fili.

Scrivi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…