Recensioni di filati

Soft Tweed il bottonato morbido di Drops

Gomitoli di Soft Tweed di Drops
Soft Tweed è un filato Drops con la stessa identica composizione di un famoso filato Rowan, ma a un terzo del prezzo. Come può essere possibile?!

50% lana, 25% alpaca, 25% viscosa. Ti ricorda nulla questa composizione? Sì, è esattamente quella di Felted Tweed di Rowan, ma è anche quella di Soft Tweed di Drops, un altro filato bottonato con esattamente la stessa composizione e che si può lavorare a 22 maglie su 10 cm. Si tratta quindi di filati tecnicamente simili, ma hanno prestazioni comparabili? Sì e no. Vediamo come e perché.

Il campione di Soft Tweed

Campione lavorato con Soft Tweed con una varietà di punti ai ferri
Il campione con Soft Tweed è stato lavorato con ferri da 4 mm.

Abbiamo lavorato Soft Tweed con ferri da 4 mm usando come al solito un’alternanza di vari punti. La lavorazione, prima del lavaggio, appariva sgranata, rada e vuota, ma dopo il lavaggio il filato, come ci aspettavamo, si è gonfiato e riempito, creando una texture compatta, morbida e con una leggera peluria superficiale. Nella sezione a maglia rasata, la lavorazione è risultata essere esattamente da 22 maglie su 10 cm con una consistenza equilibrata del lavoro.

Anche se dichiarato essere adatto a lavorarsi a un campione da 20 maglie su 10 cm, onestamente un campione così basso ci pare eccessivo per questo filato, consigliamo perciò una tensione da 21 a 23 maglie, ancora più vicina a quella di Felted Tweed. Soft Tweed, come aspettato da una composizione ricca di alpaca e viscosa, non è eccezioanlmente elastico, per cui treccia e costa risultano rilassate per quanto ben rigonfie e leggibili. La pelura invece non è praticolarmente adatta alle lavorazioni traforate, che appaiono poco leggibili. Discreto il drappeggio del lavoro. Allo sfregamento, tuttavia, il filato mostra una tendenza spiccata a creare pallini.

La cartella colori di Soft Tweed è decisamente più limitata, con 18 tinte per lo più in tonalità vagamente anni Settanta, con una prevalenza di tinte polverose e terrose.

Cosa ne pensiamo

Tre gomitoli di Drops Soft Tweed in colori freddi.
Soft Tweed di Drops è venduto in gomitoli da 50 grammi.

Complessivamente, Soft Tweed è un discreto filato nella sua gamma di prezzo (circa un terzo rispetto al filato Rowan), adatto a una varietà di lavorazioni e che siamo certe produrrà capi piacevoli da indossare e caldi ma non troppo. Possiamo consigliarlo come sostituto a basso prezzo per il ben più costoso Felted Tweed? Solo a volte e comunque con alcuni caveat.

Innanzitutto, per quanto Soft Tweed sia venduto come filato adatto all’infeltrimento, a lavaggio si comporta in modo totalmente diverso da Felted Tweed, dato che nelle lavorazioni a più colori il filato Drops, pur creando motivi nitidi e piacevoli, non incoropora i fili flottanti sul retro, risultando quindi inadatto alle lavorazioni con steek. Il filato, inoltre, è decisamente più pesante, pur essendo meno caldo. Questo è probabilmente sintomo di una fibra di base meno pregiata. Il risultato è che il gomitolo misura solo 130 metri control i 175 di Felted Tweed, ne consegue che dovrete sempre calcolare un consumo di filato del 25% circa superiore per il filato Drops, cosa che incide un po’ sul risparmio ottenibile facendo la sostituzione.

Complessivamente, tuttavia, questo Soft Tweed conferma quello che pensiamo dei filati Drops: prodotti con un buon rapporto qualità prezzo, anche se non di eccellenza. Diciamo che lo useremmo per una lavorazione veloce, per un capo pratico e destinato a durare poche stagioni. Se vuoi sperimentare con questo filato, ti consigliamo Land Sailor di Drops, una maglia semplice e pratica per le mezze stagioni e gli inverni non troppo freddi.

Soft Tweed Drops:
Composizione: 50% lana, 25% alpaca, 25% viscosa
50 g = circa 130 m / ferro consigliato: 4 mm
Campione: 10 × 10 cm = 21 m × 28 f
Prezzo: 2,90 euro per gomitolo da 50 grammi

Notizie sull'autore

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su Blogspot). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è Ferricorti.

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…