Soft Tweed è un filato Drops con la stessa identica composizione di un famoso filato Rowan, ma a un terzo del prezzo. Come può essere possibile?!
50% lana, 25% alpaca, 25% viscosa. Ti ricorda nulla questa composizione? Sì, è esattamente quella di Felted Tweed di Rowan, ma è anche quella di Soft Tweed di Drops, un altro filato bottonato con esattamente la stessa composizione e che si può lavorare a 22 maglie su 10 cm. Si tratta quindi di filati tecnicamente simili, ma hanno prestazioni comparabili? Sì e no. Vediamo come e perché.
Il campione di Soft Tweed
Abbiamo lavorato Soft Tweed con ferri da 4 mm usando come al solito un’alternanza di vari punti. La lavorazione, prima del lavaggio, appariva sgranata, rada e vuota, ma dopo il lavaggio il filato, come ci aspettavamo, si è gonfiato e riempito, creando una texture compatta, morbida e con una leggera peluria superficiale. Nella sezione a maglia rasata, la lavorazione è risultata essere esattamente da 22 maglie su 10 cm con una consistenza equilibrata del lavoro.
Anche se dichiarato essere adatto a lavorarsi a un campione da 20 maglie su 10 cm, onestamente un campione così basso ci pare eccessivo per questo filato, consigliamo perciò una tensione da 21 a 23 maglie, ancora più vicina a quella di Felted Tweed. Soft Tweed, come aspettato da una composizione ricca di alpaca e viscosa, non è eccezioanlmente elastico, per cui treccia e costa risultano rilassate per quanto ben rigonfie e leggibili. La pelura invece non è praticolarmente adatta alle lavorazioni traforate, che appaiono poco leggibili. Discreto il drappeggio del lavoro. Allo sfregamento, tuttavia, il filato mostra una tendenza spiccata a creare pallini.
La cartella colori di Soft Tweed è decisamente più limitata, con 18 tinte per lo più in tonalità vagamente anni Settanta, con una prevalenza di tinte polverose e terrose.
Cosa ne pensiamo
Complessivamente, Soft Tweed è un discreto filato nella sua gamma di prezzo (circa un terzo rispetto al filato Rowan), adatto a una varietà di lavorazioni e che siamo certe produrrà capi piacevoli da indossare e caldi ma non troppo. Possiamo consigliarlo come sostituto a basso prezzo per il ben più costoso Felted Tweed? Solo a volte e comunque con alcuni caveat.
Innanzitutto, per quanto Soft Tweed sia venduto come filato adatto all’infeltrimento, a lavaggio si comporta in modo totalmente diverso da Felted Tweed, dato che nelle lavorazioni a più colori il filato Drops, pur creando motivi nitidi e piacevoli, non incoropora i fili flottanti sul retro, risultando quindi inadatto alle lavorazioni con steek. Il filato, inoltre, è decisamente più pesante, pur essendo meno caldo. Questo è probabilmente sintomo di una fibra di base meno pregiata. Il risultato è che il gomitolo misura solo 130 metri control i 175 di Felted Tweed, ne consegue che dovrete sempre calcolare un consumo di filato del 25% circa superiore per il filato Drops, cosa che incide un po’ sul risparmio ottenibile facendo la sostituzione.
Complessivamente, tuttavia, questo Soft Tweed conferma quello che pensiamo dei filati Drops: prodotti con un buon rapporto qualità prezzo, anche se non di eccellenza. Diciamo che lo useremmo per una lavorazione veloce, per un capo pratico e destinato a durare poche stagioni. Se vuoi sperimentare con questo filato, ti consigliamo Land Sailor di Drops, una maglia semplice e pratica per le mezze stagioni e gli inverni non troppo freddi.
Soft Tweed Drops:
Composizione: 50% lana, 25% alpaca, 25% viscosa
50 g = circa 130 m / ferro consigliato: 4 mm
Campione: 10 × 10 cm = 21 m × 28 f
Prezzo: 2,90 euro per gomitolo da 50 grammi