
Continuano ad attirare attenzione i Myboshi, le coloratissime calottine (e non solo) all’uncinetto da realizzare molto velocemente con uncinetti dal 6 in su.
Senza comprare il kit, che contiene dei filati mistolana in colori già abbinati tra loro, possiamo realizzare dei cappellini altrettanto unisex, urban, semplici e veloci, con filati di qualità superiore e in colori da abbinare come preferiamo. Per quanto riguarda i modelli, Ravelry ne è ricco, basta cercare dei cappellini (hat -> beanie, earflap, stocking) e selezionare la lingua, o le lingue, che ci interessano.
Già in italiano (o spiegati coi grafici), troviamo vari modelli. Tra questi, ad esempio, una calottina un po’ floscia; un cappellino col paraorecchi dell’immancabile Drops e una calottina multicolore, con istruzioni grafiche e lavorata a maglie alte in rilievo, per chi volesse cimentarsi con punti un po’ più complessi del solito Infine, come non menzionare i tre cappelli flosci, semplici ma d’effetto, di Airali Handmade.

Se vogliamo affrontare l’inglese, il parco delle nostre scelte si allarga molto, ovviamente (circa 607 modelli solo su Ravelry). Ecco un cappello floscio a tinta unita, con solo un semplicissimo motivo a decorarne gli ultimi giri, mentre Brain Waves, una calottina coloratissima con un motivo ad onde si trova qui. Chi vuole cimentarsi con una greca geometrica e col tapestry crochet, troverà qua pane per i suoi denti.
Infine, Schachenmair ha prodotto una serie di modelli ispirati chiaramente allo stile skater (insomma, quello dei Myboshi), che può essere trovata qua.
E ricordatevi che un cappellino a righe è il modo migliore per far fuori gli avanzi di lana!