L'esperta risponde Risorse online Tecniche e Tutorial

Comprare filati su Internet? Sì!

Loop, uno dei più famosi negozi ingles, anche on-line.
Meglio affidarsi a siti noti che vendono filati internazionali o nazionali di alta qualità, ovverosia acquistare su Internet quei filati già di loro ad alto prezzo, sui quali quindi il costo della spedizione incide abbastanza poco, e che difficilmente riusciresti a trovare nei negozi locali.

Antonella ci ha chiesto: «Quale è la qualità dei filati che si comprano su Internet? È conveniente? Che siti mi consigliate?».

Loop, uno dei più famosi negozi ingles, anche on-line.
Loop, uno dei più famosi negozi inglesi, anche on-line.

Di norma non conviene cercare on-line lane ecotoni affini a quelli che si acquistano in merceria a prezzo inferiore. Anche comprando a stock è difficile spendere meno che in negozio (a parità di marca) per il banale motivo che, per quanto il prezzo al chilo o al gomitolo del filato sia conveniente, a incidere (a volte anche in modo significativo) saranno le spese di spedizione. Per questo non ha senso, a mio avviso, cercare su internet l’affarone in termini di economicità. Quest’ultima è più facile da trovare nei mercati. Lì potrai trovare bancarelle che ritirano dalle aziende le seconde scelte (che non sono filati “cattivi” quanto più spesso filati in colori andati fuori moda, filati con etichettature sbagliate ecc.) e che spesso sono venduti a 1-2 euro al gomitolo.

Su quali siti comprare filati

Meglio affidarsi a siti noti che vendono lane internazionali o nazionali di alta qualità. Significa acquistare su Internet quei filati già di loro ad alto prezzo, sui quali quindi il costo della spedizione incide abbastanza poco, e che difficilmente riusciresti a trovare nei negozi locali. Altrettanto, ti consiglio di rivolgerti a negozi conosciuti e apprezzati, con un servizio clienti a livello e una gamma di prodotti accurata. Il più grande negozio di filati on-line è LoveCrafts. Lì troverai non solo filati, ferri, e uncinetti ma anche materiale per il patchwork, il cucito creativo, il ricamo (soprattutto a puntoi croce), e un ottimo assortimento di modelli. Altri negozi, sono, invece, la versione digitale di negozi “fisici”: Le vie della lana, Lanadimiele, Il gomitolo dietro l’angolo, Laine-et-tricot.com, Loopknitting.com, Les tricoteurs volants sono tutti ottimi negozi, affidabili e presso cui troverai solo materiali eccellenti.

Se hai dubbi e problemi relativi alla lavorazione a maglia o all’uncinetto, scrivi alla redazione e chiedi alle nostre esperte, cercheremo di pubblicare le risposte quanto prima possibile.

Notizie sull'autore

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su Blogspot). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è Ferricorti.

Scrivi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…