Chi non ama un modello gratis? E, soprattutto al Nord, chi non pensa che un cappellino sia sempre utile? E ancora, dato che siamo sotto le feste, chi non pensa di tenerne un paio di scorta da regalare all’occorrenza?
Ecco quindi che, nel rush finale verso il Natale e mentre l’anno si volge verso la stagione più fredda, vi proponiamo alcuni cappellini gratis creati da noi della redazione.
Tutti i modelli sono scaricabili gratuitamente da Ravelry, senza necessità di account. Ma se avete l’account, ricordatevi di mettere un cuoricino per ringraziare le designer.
Iniziamo con l’ultimissima uscita di Valentina Cosciani, con cui abbiamo avuto il piacere di collaborare in precedenza.
Vivere a colori è un cappellino a maglia bottom-up che può essere realizzato dando finalmente una destinazione a tutti quei piccoli avanzi di filato, per ottenere un progetto colorato con motivi geometrici. Le istruzioni scritte sono accompagnate da un grafico che mostra la lavorazione a colori. È disponibile in 3 taglie.
Sempre a maglia, sempre bottom-up, sempre scaricabile gratuitamente da Ravelry, Serto di Alice Twain ha un bordo decorato con foglie. Disponibile in un’unica taglia, il modello è accompagnato da un grafico che facilita l’esecuzione del bordo operato.
Lavorato invece top-down, quindi partendo dalla corona, è il modello a maglia Diamanti, di Maria Modeo. Molto delicato, forse non molto coprente, ma sicuramente elegante. Disponibile in un’unica taglia, le istruzioni sono scritte.
A uncinetto, Crisantemo di Veruska Happysloth: si lavora top-down, è disponibile in un’unica taglia. Consigliamo di fare un piccolo campione per comprendere la costruzione del punto e la struttura degli aumenti.
E voi, cosa realizzerete in questi ultimi, frenetici giorni? Vi piacciono i cappellini gratis che vi abbiamo proposto? Fatecelo sapere sui nostri social!